Elly Schlein all’attacco del Governo Meloni. La segretaria del Pd sulle intenzioni del suo partito e la dura opposizione.
Le idee del Partito Democratico, la volontà di fare una giusta e concreta opposizione al Governo Meloni e tante critiche per l’operato attuale di chi comanda. Elly Schlein, segretaria del Pd, non fa sconti parlando al Corriere della Sera e affonda il colpo verso l’attuale Premier e le scelte che si stanno attuando.
Schlein, l’attacco al Governo Meloni
Non fa giri di parole la segretaria del Pd in merito alle ultime decisioni del Governo Meloni: “Credo che sia inaccettabile vedere un governo mentire a viso aperto agli italiani: quando dicono che questa riforma non intacca le prerogative del capo dello Stato mentono sapendo di mentire, perché anche un bambino capisce che se ci sono due figure istituzionali e una viene eletta dal Parlamento e l’altra direttamente dai cittadini, la prima viene inevitabilmente marginalizzata”, ha sottolineato la Schlein.
“La verità è che la destra ha sempre sognato di scardinare lacci e lacciuoli della Costituzione per andare verso il modello del capo solo al comando. Nella storia d’Italia è gia accaduto e non è andata bene…”.
Ancora conferme sulla dura opposizione al premierato: “Io ho già detto che Meloni vuole comandare e non governare e lei ha risposto che in realtà vuole dare solo più potere ai cittadini […]. Pensiamo che questa riforma sia un fumogeno per coprire i buchi e le mancate risposte della manovra. La strategia di Meloni è evidente: sono in imbarazzo perché questa manovra, che è pessima, non dà risposte sul terreno economico e sociale. Ma se non sono capaci di governare la colpa è loro, non della Costituzione”.
La contromanovra del Pd
Nel corso del’intervista la Schlein ha spiegato anche il piano del Partito Democratico: “Noi stiamo preparando una contromanovra e la presenteremo a breve. La stiamo preparando. Sanità, scuola, lavoro e misure per la crescita. Visto che il governo non ha un piano industriale, perché non incentiviamo la posa dei pannelli solari su edifici commerciali e industriali?”.